Keywords

aAscolto profondo
Modalità di ascolto totale, non giudicante, presente senza essere soffocante, così da permettere nell’interlocutore l’esplorazione interna.

 

bBiosistemica
Approccio terapeutico integrato tra la componente biologica e quella sistemica.

 

cContatto
Tecnica corporea utilizzata con lo scopo di dare sostegno e/o permettere di entrare in relazione con una parte del corpo bloccata o non integrata a causa di un nodo emotivo.

 

cCurva Simpatico/Parasimpatico
Alternanza, a livello del sistema nervoso centrale, di momenti di attivazione e scarica di energia(simpatico) con momenti di riposo e recupero energetico (parasimpatico).

 

eEmozioni
“L’emozione è come un fiume. Se è secco siamo nel deserto; se è sovrabbondante, anneghiamo.”

 

eEmpatia corporea
Tecnica corporea che consiste nel considerare le sensazioni corporee che del terapeuta, considerando il corpo del terapeuta come cassa di risonanza per le sensazioni corporee del paziente.

 

eEndoderma – Ectoderma – Mesoderma
Si tratta di tre foglietti embrionali presi in esame da vari autori (Boadella, Brown, ecc.) che stanno ad indicare le componenti che si andranno a sviluppare nell’individuo adulto. L’endoderma è la parte viscerale ed emotiva; l’ectoderma la parte deputata alla socializzazione e cognitiva; il mesoderma costituisce la muscolarità dell’individuo e tutto ciò che concerne la capacità di agire.

 

nNodo emotivo
Situazione emotivamente critica, irrisolta, rimasta come chiusa in un bozzolo, ma che crea disagi e difficoltà nel presente.

 

pPaziente
Individuo che, all’interno della relazione terapeutica, porta una situazione di criticità e cerca di trovare benessere ed equilibrio.

 

rRimbalzo
Improvviso e repentino cambio di direzione da uno stato a prevalenza simpatica a uno a prevalenza parasimpatica, o viceversa.

 

tTerapeuta
Individuo che, all’interno della relazione terapeutica, cerca di favorire l’emergere delle risorse psicofisiologiche, momentaneamente sopite, presenti nell’individuo.